Translate

martedì 17 dicembre 2013

"Turaccioli".
Lo scorso febbraio molti candidati del Movimento 5 Stelle sono stati eletti, più che per meriti propri, per l'onda emotiva indotta nell'elettorato da un forte bisogno di cambiamento. L'elezione di questi candidati mi fa pensare a dei turaccioli trasportati dalla corrente di un fiume.

Con ciò non voglio sminuire l'affermazione del M5S, a cui ho guardato con interesse, ma far presente che per uscire dalla gravissima crisi in  cui versa il Paese occorre gente onesta, preparata e che abbia, soprattutto, una visione del mondo. Visione del mondo che non si può avere se si è palesemente ignoranti come dimostra l'intervista di Sabrina Nobile. Non sto parlando di titoli di studio, ma di visione del mondo. Visione del mondo che si ha solo se si possiede, a prescindere dai pezzi di carta, una solida cultura.
"Meglio rossi che esperti", recitava uno slogan del maoismo più oscuro. Il risultato fu una terribile carestia che negli anni '60 fece oltre 50 milioni di morti.

Le proteste di piazza possono servire, a volte, da "grilletto" o "detonatore", ma per ottenere risultati occorre il capitale più importante: un misterioso mix di Onestà Intellettuale, Visione e Conoscenza. Negli scorsi secoli simili epici mix hanno trasformato Russia, Giappone, Turchia e Cina.


L'Italia non si può migliorare con qualche volenteroso, ma ignorante, deputato.
Il M5S dovrebbe reclutare candidati fra persone che hanno dimostrato di essere capaci, oneste e che non sono state coinvolte nella bassa politica di questi ultimi decenni. Difficile, ma non impossibile. Guardandomi in giro di gente simile ne vedo. E non poca.
* * *
Ho trascurato i "deputati" pd, pdl e via dicendo perchè, da quella parte, non può arrivare nessun miglioramento.


Nessun commento:

Posta un commento