Translate

domenica 17 novembre 2013

"OCSE: in Italia funzionari Pubblica Amministrazione pagati il triplo della media. Stipendi da 480mila euro".
Riporto sotto, tal quale, uno dei tanti articoli apparsi in questi giorni sulla stampa circa l'ennesima infamità italiana. Il danno e la beffa: tasse di livello scandinavo per infimi servizi in salsa italica.

(da "Il Sole 24ore"):
"Fiducia in calo, maxi-stipendi in crescita. I dirigenti della pubblica amministrazione italiana sono i più pagati dell'area OCSE, con una retribuzione media di 650 mila dollari USA: l'equivalente di 483.774 euro. Più di 250 mila rispetto alla Nuova Zelanda, seconda classificata con "soli" 397mila dollari. Quasi tre volte tanto la stessa media OCSE, ferma a 232mila dollari. Lo rivela l'edizione 2013 del Government at a Glance, il report di valutazione e comparazione dei 34 paesi membri dell'istituto parigino. I dati sono riferiti al 2011, un anno prima dell'imposizione del "tetto" di 302.937 euro sui super-emolumenti.
Lo sbalzo è ancora più vistoso se si paragona alle medie registrate negli altri paesi UE. A Parigi, un collega dello stesso grado dirigenziale non guadagna più di 260 mila dollari. In Germania ci si ferma a 231 mila dollari, nella più "generosa" Gran Bretagna il conto è comunque pari a 348 mila dollari. In Norvegia e Finlandia, in vetta a diversi ranking del report per grado di soddisfazione e (nel caso di Olso) fiducia nelle maggioranze di governo, la media oscilla attorno ai 200 mila dollari. E fuori dall'Europa? Due potenze economiche come Corea del Sud e Giappone non pagano i propri dirigenti più di 150mila dollari.
Il report ha anche provato a rapportare gli stipendi dei dirigenti della Pubblica Aministrazione con quelli di colleghi contrattualizzati da società non statali. Il risultato è che, a parità di competenze, un senior manager in forza all'amministrazione pubblica percepisce uno stipendio pari a 3.4 volte tanto quello di un omologo che lavora in un'azienda privata. L'Italia fa "meglio": 7 volte tanto". 


1 commento:

  1. Anche in questo caso c'è la solita disinformazione in buona o cattiva fede dei giornali .Quello che si dice sulle retribuzioni dei dirigenti italiani della pubblica amministrazione è vero per quei Dirigenti, Presidenti, Amministratori Delegati nominati dai politici o quasi: Camera, Senato, Banca d'Italia, Consob, Autority, INPS, Ferrovie dello Stato, Capo della Polizia, alti e medi magistrati ecc). Mi piacerebbe però che il paragone si facesse anche con le retribuzioni dei Dirigenti "normali" e funzionari pari grado esteri di Stato , regioni, province comuni. Forse si scoprirebbe che non è tutto vero quello riportato dai giornali e si avrebbe un quadro più realistico della situazione depurato dagli scandalosi benefici delle " caste".

    RispondiElimina