Translate

lunedì 25 novembre 2013

"1:12 respinta".
L'affluenza alle urne è stata del 40% e l'ha bocciata il 64% dei votanti (pari al 25% degli aventi diritto al voto). In Ticino l'iniziativa è stata approvata dal 49% di chi si è preso la briga di andare a votare. La piccola Svizzera ha perso quindi l'occasione di mandare un segnale storico, etico, a questo Pianeta. Alla fine ha vinto la campagna allarmistica (meno lavoro, più tasse, apocalissi e catastrofi assortite) della minoranza dominante. Che peccato!


Il mio maggior rammarico sta nel fatto che, da quel che ho letto sulla stampa e visto in TV, i promotori dell'Iniziativa non sono stati capaci di volare alto con i ragionamenti. Non sono riusciti ad allargare l'orizzonte sugli aspetti storici e morali, assoluti e incontrovertibili, insiti nell'Iniziativa.
Mi vien da pensare che, se l'Homo sovieticus è stato cancellato dalla Storia, l'Homo oeconomicus sta portando l'Umanità, e il Pianeta, verso il baratro sociale ed ambientale. Che peccato!

*   *   * 
Cap.8 "Kaos"
(Scena: A Montallegro, nei pressi di Agrigento; Tempi attuali; Personaggi: il generale Bellodi
(il capitano Bellodi... ormai in pensione) di Leonardo Sciascia ne "Il giorno della civetta" e
Don Sebastiano Arena "nipote immaginario" di Don Mariano Arena).

«Generale» disse don Sebastiano «la vittima è spesso il miglior alleato del carnefice. Il popolo non pensa, spesso non vuol pensare, chiede solo una cavezza. Come diceva mio nonno il popolo è pecora e chiede solo una cavezza per essere condotto al pascolo della menzogna».

*   *   *

Sensuale Charlotte


Nessun commento:

Posta un commento