Translate

lunedì 18 novembre 2013

"1:12 ovvero la piccola Svizzera e un grande tema".
Ci risiamo: un'altra votazione "epica" in Svizzera. Si tratta dell'iniziativa popolare 1:12 lanciata per limitare, nelle aziende private, il rapporto fra stipendi massimi e minimi.

Iniziativa 1:12
Scorrendo la stampa mi sono accorto che in pochi hanno sottolineato il fatto che si sta parlando, alla fin fine, di retribuzioni di impiegati. Sì perchè, per quanto di fascia alta, si tratta solo di impiegati. Manager, dirigenti, o come li si vuol chiamare, alla fin fine sono degli impiegati, cioè dei salariati = persone che non si assumono rischi di impresa e che percepiscono compensi milionari anche quando combinano immani disastri (brugisser/Swissair; ospel/UBS, per non parlare dei "managers" a stelle e strisce che hanno provocato l'immensa bolla speculativa degli scorsi anni).


Questa moda degli stipendi immorali è recente e di chiara origine US.

*   *   *
La propaganda contro l'iniziativa 1:12 segue il solito cliché: terrorismo psicologico e solenni balle. Un esempio? Quando dovevamo votare per l'adesione all'Unione Europea i favorevoli all'ingresso dipingevano scenari apocalittici, un giorno sì e l'altro anche, nel caso fossimo rimasti fuori. Finì che il popolo svizzero rifiutò (più volte) di entrare nella UE e non successe nulla di catastrofico. Anzi, le cose sono andate per il meglio. La stessa cosa è successa, pochi mesi fa, per l'iniziativa Minder. In quel caso il popolo ha approvato la limitazione dei poteri dei managers nell'autostabilirsi compensi da... favola.

Ma d'altronde, non l'ha detto anche Gesù Cristo che: "E' più facile che un cammello/corda passi per la cruna dell'ago, che un ricco rinunci a raccontar frottole?".
Speriamo che il prossimo fine settimana il popolo svizzero non si faccia cucire bocca e cervello.
Sì, speriamo, sperem!



Nessun commento:

Posta un commento