Translate

martedì 27 agosto 2013

"Muscat, Malmström e la coerenza".
Malta ha una superficie di 316 Km2, una popolazione di 416'000 abitanti e una fra le densità abitative più alte d'Europa (1'297 abitanti/Km2).
Nelle settimane scorse avrete sentito della vicenda dei disperati raccolti dalla "Salamis" (bandiera liberiana, armatore greco, capitano italiano). Nonostante le autorità maltesi avessero ordinato al capitano  di sbarcare i clandestini nel porto più vicino al punto di ritrovamento (Khoms, Libia), questi ha fatto prua su La Valletta.
Joseph Muscat, Primo Ministro Malta, Laburista
Conseguenza 1: il primo ministro maltese Joseph Muscat ha impedito lo sbarco.
Conseguenza 2: pianti e lamenti ipocriti dei soliti noti, Cecilia Malmström in testa.
Alla fine ha vinto Muscat, Letta si è calato, ancora una volta, le braghe e alla Cecilia è tornato il sorriso.
Cecilia Malmström, Commissaria Interni UE, Svedese, Popolare Liberale
A questo punto mi domando e dico:
1. Muscat è stato onesto: sa bene che anche facendo sbarcare 416'000 disperati (= popolazione maltese) il problema (dei disperati) non sarebbe risolto, mentre salterebbero (di sicuro) gli equilibri sociali a Malta.
2. Muscat si è impuntato e, in barba a tutte le pastoie vigenti, l'UE ha dovuto cedere.
3. Letta si è dovuto calare le braghe facendo sbarcare i 102 a Siracusa, sbolognando la "quotidianità del problema"... ai locali.
4. Cecilia Malmström ha dimostrato, ancora una volta, la propria incoerenza:"Perchè non ha chiesto alla sua Svezia di accogliere i 102?" o meglio: "Perchè non ha preso en cohabitation (= a casa sua) qualcuna delle sventurate donne della Salamis?".
* * *
Siamo alle solite, Cecilia,: "Armiamoci e partite". Con quel che guadagna la Malmström, con i suoi bonus, con la sua scorta, con il suo stile di vita, lei, quei 102 non li vedrà mai, neanche col binocolo. Risulta quindi facile fare la grande statista umanitaria quando non costa nulla.
I perdenti in questa storia sono: in primis, quei poveri disgraziati costretti a scappare dalle proprie radici, chiedere l'elemosina ed essere avviati allo sfruttamento nella ricca e futile Europa. In secundis i locali, quelli che, non essendo delle cecilie malmström dal portafoglio a fisarmonica, si devono spupazzare, day by day, il "problema".
L'andazzo UE non risolve i problemi dei disperati, fa ingrassare i trafficanti di esseri umani, introduce nuovi schiavi in Europa, spinge al ribasso i salari delle fasce basse europee ed è un insulto al buonsenso.


Nessun commento:

Posta un commento