Translate

domenica 21 luglio 2013

"Cosa resta?".
Cosa resta, dopo 21 anni e 2 giorni, di persone che hanno dato la vita per una società migliore?
Non parlo delle persone di punta, ma di quelle di retroguardia, di quelle sconosciute e indispensabili perchè le persone di punta possano esistere.
Dolore, Umanità.
Lasciamo i grandi temi, i grandi discorsi, e togliamoci il cappello di fronte al dolore di gente semplice e vera (il video, 3 minuti, ha un buon taglio, bravo Minoli). E alle "anime" fetide che stanno dietro a quella strage? Dietro  a ogni strage? Vergogna.

19 luglio 1992; I caduti di Via D'amelio
Da "Rivolta", Capitolo 11, "Orfani".
Bastian annuì lentamente chinando il capo, poi fece girare lo sguardo per la fossa, sollevò il bicchiere e disse: “Io ho una certa pratica del mondo e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in quattro categorie: una minoranza che rende la vita a tutti gli altri un inferno. Una minoranza, ancor più minoranza, che la rende un paradiso. Una maggioranza pulsante, pensante, che soffre e si indigna ma che non ha mai voce in capitolo, e infine una maggioranza, ancor più maggioranza, orba di qualsiasi traccia di umanità, che ammorba questo povero mondo. Esseri senza dignità e senza onore sul cui conto posso solo ascrivere, per umana pietà, solo un improbabile riscatto finale”.


Nessun commento:

Posta un commento