Translate

mercoledì 26 giugno 2013

"Potere".
Per quanto immenso possa essere stato il loro potere, avessero avuto un ascesso dentale, gente come Alessandro Magno, Giulio Cesare, Tamerlano o il Saladino, avrebbero potuto attaccarsi al tram, giusto come un qualsiasi altro loro contemporaneo.


Oggi, invece, in molte nazioni organizzate, delle buone attrezzature e dei buoni dentisti possono permettere, ad un qualsiasi cittadino, di sconfiggere il dolore e riavere i denti.


Dietro quegli schermi, le attrezzature, i circuiti, il software, l'organizzazione, la logistica, ci sta un "diverso modo di pensare", ci sta l'accesso delle masse alla conoscenza, la circolazione delle idee, il lavoro di milioni di persone, ci sta il pensiero occidentale.
L'attacco brutale degli ultimi vent'anni ai livelli di vita delle classi medie può minacciare la capacità di innovazione dell'occidente perchè restringe la "superficie coltivata" in cui può sbocciare il fiore del genio.Nessun Rotschild o Rockerfeller ha mai inventato alcunchè che abbia migliorato il livello di vita dell'umanità. Antonio Meucci, Michael Faraday, Nikola Tesla e tanti altri, per quanto poveri in canna, sì.


Nessun commento:

Posta un commento