Translate

venerdì 21 giugno 2013

"Imbuto".
L'Italia è piena di gente di valore.
Sia di quelli che si fanno ammazzare per un insopprimibile bisogno di verità (come Impastato, Falcone o Borsellino). Sia di quelli che scappano all'estero per potersi esprimere (come Faggin o Sartori). Sia di quelli che restano in Italia e riescono a creare lavoro e ricchezza nonostante inenarrabili difficoltà  (come Ferroli o Del Vecchio). E poi ci sono i milioni di italiani, onesti dentro, che, giorno dopo giorno, cercano di tenere la testa fuori dal fango in cui questi miserabili politicanti hanno precipitato il paese.
Perchè allora questa parte sana del Paese non entra in Politica?
La risposta è semplice e disarmante: "Perchè  il sistema politico è "progettato" per: perpetuarsi, rigettare i migliori, impedire qualsiasi controllo da parte del popolo, mascherare la propria incompetenza".
Anche sistemi autoritari di successo (Meiji in Giappone, Atatürk in Turchia, Deng in Cina) hanno blindato il potere e gestito il Paese in modo autoritario. Ma loro avevano idee. Sono stati capaci di implementare programmi di sviluppo che hanno tirato i loro popoli fuori dal disastro.
Guardate quest'imbuto
se nella parte in alto, quella stretta, iniettate pochi principi base, nella parte in basso (quella larga) raccoglierete innumerevoli, e impensabili, effetti.
Nella parte in alto si potrebbbe iiniettare:
. limite al numero dei mandati politici
. non cumulabilità delle cariche
. annullamento immediato di vitalizi politici e cumulo di pensioni
. riduzione drastica delle "pensioni d'oro"
. legge elettorale con sbarramento all'ingresso, preferenze e premio di maggioranza
. riduzione del finanziamento dei partiti
. elezioni amministrative con preferenze e a turno semplice
. apertura di ZES (Zone Economiche Speciali) alla "cinese"
. promozioni secondo criteri di merito  e non di appartenenza o nascita
. copiare da chi sa fare meglio di noi (a partire dalla Svizzera).

In Italia la democrazia è morta. Il suo putrido cadavere  si aggira per il Paese infettando il futuro dei giovani. Lo dimostrano il crollo delle affluenze alle urne e i calci in culo dati a quel 43% di italiani che in febbraio chiedeva un vero cambiamento.


Nessun commento:

Posta un commento