Translate

lunedì 10 giugno 2013

"Cerchi e Rette".
Il senso comune dice che un cerchio è un cerchio e una retta è una retta.
Non è così. Gli "occhi della mente" (il ragionamento astratto) dimostrano che una retta non è altro che un cerchio di raggio infinito. E non solo, dicono anche che le due estremità della retta "si incontrano". All'infinito, al punto improprio, ma si incontrano.
Perchè la tiritera sopra?
Per spiegare che quello che dicono "l'istinto, la logica, il senso comune" ("Arraffare, tutto a me, e gli altri al diavolo") non sempre funziona, non sempre può assicurare benessere vero. Accendendo il cervello, e guardando con gli occhi della mente, si capisce che rispettando gli altri, dando loro opportunità di ascesa sociale, garantendo giustizia e rispetto, la Società nel suo complesso migliora perchè il genio può sbocciare in più ampi strati della popolazione, perchè il rispetto reciproco aumenta e, conseguentemente, il livello di violenza sociale scende.
L'Occidente è riuscito ad allargare la base del benessere, e a garantire diritti civili, grazie ai suoi "Padri", a "pensatori" come Spinoza, Cartesio, Kant, Locke, Montesquieu, Pascal, Voltaire, Diderot, Rousseau, Einstein, e tanti, tanti altri. Nelle "società" orfane di tali Padri vige ancora la legge del più violento: arraffare, terrorizzare, sprecare (rubinetti d'oro, cessi extralusso, gozzoviglie a gogò), e abbandonare l'ammasso della popolazione alla miseria più cupa, rubandogli il  futuro. 


Basta esserci stato, in quei Paesi, per avvertire il Diritto Incerto che permea la vita di ogni giorno, l'arroganza di chiunque detenga il pur minimo potere, l'aria selvatica che vi si respira. Tanti anni fa, a Mumbai, alloggiavo in un cinque stelle francese poco fuori città. Per arrivare all'extralusso il mio taxi doveva attraversare l'inferno.

La Democrazia e lo Stato di Diritto non si esportano come fossero cochecole o telefonini cellulari. Come si può pensare che i "residenti" dei "quartieri" della foto sopra possano comportarsi da cittadini quando, ancor prima di nascere, sono destinati ad essere e rimanere servi? Quando, anche solo per chiedere il minimo del minimo del minimo, devono  strisciare col cappello in mano?


Nessun commento:

Posta un commento