Translate

lunedì 17 giugno 2013

"Aritmetica di base e Bar... Stellari"
Mao 40 + Stalin 30 + Hitler 20 + Chiang 3 + Polpot 1 + (Bagosora/Ntabakuze/Nsengiyumwa) 1 =
= 8 criminali (= 16 occhi + 16 braccia + 16 gambe + 16 orecchie + 16 mani + 8 menti bacate) =
= 95 milioni di vittime.
"Creature"
Quando mi abbandono a calcoli simili mi domando e dico: "Ma com'è possibile che 16 mani possano agguantare e scannare 95 milioni  di esseri umani?".
Dopo qualche vodka, e parecchie birre, mi sussurro allo specchio la soluzione a cui ero comunque già arrivato quando vagavo ancora nelle dimensioni analcoliche.

"Creature"
Quegli 8 miserabili non hanno fatto fatica a trovare migliaia, decine di migliaia, centinaia di migliaia di kapò, sgherri, sicari, gestapomen, stasimen, cecamen, nkvdpmen, kgbmen, dinamen, ssmen pronti a fare, felici di fare, il lavoro sporco.
Poi mi chiedo: "Ma se ci sono così tanti kapò in questo mondo, di sicuro non stanno solo nei film e nei libri? Devono pur stare in mezzo a noi?". A quel punto mi sento come il picciotto di Guerre Stellari quando, alla Chalmun's cantina, è circondato dalle più bizzarre creature delle galassie Spazio-Tempo. Circospetto comincio a guardarmi intorno. Scruto i tizi dall'altra parte del bar. Studio i due seduti al tavolino d'angolo. Osservo il barista armeggiare fra shaker, bottiglie e bicchieri. Esamino le dita del pianista scorrere sulla tastiera. Poi mi chiedo: "Quanti banali mostri di galassie umane e dis-umane, in questo stanzone?".


Nessun commento:

Posta un commento