Translate

mercoledì 29 maggio 2013

"Bagnasco Angelo, professione cardinale"
Di seguito le acute riflessioni rilasciate dal signor Bagnasco Angelo, pochi giorni fa, alla stampa.
ANSA GENOVA 18 MAG 2013.
"La gente ha diritto ad un governo stabile ed efficace e la sua tenuta con la "pacificazione" (sic!) tra PD e PDL "è quello che auspichiamo (chi lo auspica?) perchè il popolo si è espresso, il verdetto delle urne è stato chiaro, pur nella sua complessità, quindi la gente ha diritto ad un governo stabile ed efficace".
Bagnasco Angelo
Il signor Bagnasco non ha capito nulla... o ha capito tutto.
Se interpreta in tal modo i risultati elettorali dello scorso febbraio vuol dire che, più che in Vaticano, vive su un altro pianeta. Se invece ha capito tutto, ha detto delle evidenti falsità. Perchè falsità? Perchè quel 43% di elettori presi a calci nel sedere in febbraio, sempre più schifato, sempre più deluso da questa finta democrazia, non è andato a votare e, quando la gente non vota, la democrazia muore.
Crollo dell'affluenza alle urne
A Roma l'affluenza alle urne è crollata al "minimo di sempre": 52.80 %. In Italia, nel complesso, è stata del 62.38% (-14.78% rispetto alle precedenti elezioni (77.16%)). E per capire il crollo del Movimento 5 Stelle (-15%) non bisogna essere nè Archimede, nè Pitagora. Il crollo di Grillo coincide con il crollo dell'affluenza alle urne (-15%).


Mi sono sbagliato. Ho creduto che i due signori sopra capissero qualcosa di politica ma, purtroppo, alla prova dei fatti hanno dimostrato di essere degli incompetenti.  Con l'ottusa "strategia" tenuta dopo la "vittoria" di  febbraio si sono infognati in un vicolo cieco e, a tre mesi dalle elezioni, sono stati capaci di farsi scippare tutte le cariche istituzionali, di far alleare PD e PDL (i finti nemici di sempre) e di frustrare le aspettative di milioni di italiani che chiedevano un cambiamento effettivo in questa Italia ormai preda del degrado globale.
Ciò non toglie che gran parte delle proposte M5S sia valida (limite al numero dei mandati, non cumulabilità delle cariche, drastico taglio alle pensioni d'oro, riduzione del finanziamento pubblico ai partiti, potenziamento della democrazia diretta, semplificazione nell'amministrazione pubblica). Non è il primo caso (la Storia insegna) che gente brava a urlare in piazza, non sia capace, quando ne ha la possibilità, di governare con buonsenso e lungimiranza. Peccato! Mi spiace! Mi spiace proprio.


Nessun commento:

Posta un commento