Translate

sabato 20 aprile 2013

"Lincoln, secondo Franco"
L'articolo di oggi l'ha scritto Franco, un mio amico, in risposta al mio articolo del 25 marzo sul film di Spielberg. La pensa diversamente e le sue considerazioni mi sembrano interessanti.


"Ciao, io invece ci andrei a vedere "Lincoln". E' vero, è un po' lungo e forse anche un po' noioso in alcuni punti. Ci sono lunghi dialoghi e per capire il film non devi perdere una parola. Insomma niente a che fare con un film "tutta azione" la cui trama ti incolla allo schermo.Ma in realtà non tratta molto dello schiavismo: diciamo che è dato per scontato... e che altro si potrebbe dire. Direi che tratta invece di Realpolitik. di come cioè un obiettivo etico venga perseguito e raggiunto anche con mezzi pragmatici, talvolta a costo di altri princìpi. In questa accezione, l'ho trovato molto interessante e ben fatto, costruito con intelligenza ed efficacia: chissà se le cose poi sono andate veramente così.... poco importa.
A me ha richiamato la nostra situazione italiana, con fazioni ubriache di princìpi desueti e che se una volta forse erano giusti ora sono divenuti profondamente iniqui. Protezione di classi che sono divenute protezione di privilegi... e di come non ci sia ancora una realpolitik che sia capace di lacerare alcuni tabù ber "sboccare" questa nostra Italietta". franco





Nessun commento:

Posta un commento