Translate

sabato 2 marzo 2013

"Fischi per fiaschi, ovvero il pieno, il vuoto, il M5S e... Stendhal".
Non "ci si capisce"! PD e PDL continuano a usare approcci, mentalità e linguaggi del passato. Non hanno capito che queste elezioni hanno stravolto la relazione elettori-eletti e il modo di far politica.
Il pieno? L'approccio visionario di Grillo e Casaleggio.
Il vuoto? L'inconsistenza e la corruzione di questi ammuffiti politicanti.
* * * * * 
Il trionfo del Movimento 5 Stelle può essere letto con la lente de "Il rosso e il nero" di Stendhal.

Leonardo Sciascia e Stendhal
"Il rosso e il nero, pubblicato nel 1830, prende spunto dall'affaire Berthet, avvenuto nel 1827 presso il Tribunale di Corte d'Assise dell'Isère, il dipartimento di origine di Stendhal. Il figlio di un maniscalco fu giudicato e condannato a morte per aver assassinato l'amante, moglie di un notaio di provincia.
Il rosso e il nero riprende, sviluppa e arricchisce tale episodio, nel quale l'autore vede la manifestazione di un'energia popolare che la società conservatrice della Restaurazione reprime. 
Il rosso e il nero è un romanzo realistico, avente come trama la struttura sociale della Francia immediatamente precedente la rivoluzione del 1830, le opposizioni tra Parigi e la provincia, tra borghesia e nobiltà, tra gesuiti e giansenisti. Grazie alla sua capacità di rappresentare i rapporti tra i personaggi e la loro psicologia, Stendhal traccia un affresco della società reazionaria post-napoleonica, mostrando le ambizioni, il cinismo e l'ipocrisia di cui si nutrono quotidianamente i rapporti umani".



2 commenti:

  1. caro Rino hai centrato l'obiettivo, PD e PDL continuano a comportarsi come se nulla fosse cambiato e fossimo ancora negli anni '80

    RispondiElimina
  2. Giacomo,
    anche gli zaristi, nel '17,non capirono che le "regole" del gioco erano cambiate. E abbiamo visto com'è finita.

    RispondiElimina