Translate

lunedì 3 settembre 2012

"La crescita" (dell'occupazione).
Finora il governomonti ha martoriato gli italiani con tasse sempre più feroci e tagli allo "Stato Sociale". A distanza di mesi dall'insediamento non hanno ancora spiegato come intendono "innescare la crescita".
Proprio sulla "crescita" Vittorio Di Paolo, un caro amico purtroppo scomparso, ne avrebbe da dire.


Vittorio Di Paolo (al centro) in fiera a Toronto, Canada

Ho avuto il privilegio di conoscere Vittorio (abruzzese, emigrato negli anni '60 prima a Torino (Fiat), poi in Canada, gran lavoratore, intraprendente, onesto e di buon cuore) per lavoro nel 1998.
Arrivato in Canada con pochi mezzi e tanta voglia di fare, nonostante le barriere linguistiche, riusci a fondare un'azienda meccanica. Ebbe un tale successo che divenne fornitore anche di General Electric: palette per turbine.
Palette per Turbine (lavorazioni CNC 5 assi simultanei)
Una sera, mentre cenavamo nel suo ristorante preferito di Mississauga (Toronto), mi disse: "Rino, quello che ho fatto qui avrei voluto farlo in Italia. In Canada  ci sono riuscito perchè mi hanno dato fiducia e non mi hanno complicato la vita".
Gli risposi: "In Canada si è cittadini, in Italia, per tanti versi, servi".
Scosse la testa, sorrise amaro, bevve un sorso di bianco e sussurrò: "Hai ragione".
Quanti "Vittorio Di Paolo" ha fatto fuggire quest' Italia?



Nessun commento:

Posta un commento