Translate

martedì 14 febbraio 2012

Lovers  da "Il Guado"
Dove si parla di Fisica e Sentimenti.

Da Cap. 3 "Il Guado"
(Scena: Alpi svizzere; Tempi: Attuali; Personaggi: Seb: il padre; Spindle: il figlio).
Spindle non sapeva cos’altro aspettarsi.
«Newton. Isaac Newton. Legge di gravitazione universale!».
«Mi devo preoccupare? Sono in arrivo delle formule?».
«Ben detto, ragazzo: F = G x (m1 x m2)/r2».
«Quando me la faranno studiare a scuola, questa gravitazione?».
«Non ha importanza, spiegata nel modo giusto puoi capirla anche adesso».
Spindle lo guardò sempre più preoccupato.
«La forza di attrazione di due corpi 1 e 2 è pari alla costante di gravitazione universale G moltiplicata per le masse dei due corpi, divisa per la distanza fra i corpi al quadrato».
«Questo è il colpo di grazia» fece Spindle.
«Non ti preoccupare, giovanotto: è tutto molto semplice. Questa legge si applica sia alla fisica che ai sentimenti».
Spindle non sapeva più cosa pensare.
«La forza di gravitazione è una forza centrale, vuol dire che passa per i baricentri, i cuori, dei due corpi. La costante di gravitazione G è una costante della natura, indipendente dai materiali, per certi aspetti è l’impronta, il soffio di Dio».
Spindle lo ascoltava attento.
«Questa forza è tanto più grande quanto più grandi sono i corpi e quanto minore è la loro distanza, e si esplica fra due qualunque corpi di questo universo: fra te e me, fra te e Vega, fra noi e il pianeta Terra, fra me e Giove, fra te e il Sole, fra il nonno e l’Orsa Maggiore e così via per miliardi di miliardi di combinazioni. Ecco perché tu influenzi e sei influenzato dall’Universo e non in senso metaforico, ma proprio fisico… e con tanto di formula. A me piace pensare a tutte queste forze come a tanti fili colorati che formano un incredibile tessuto divino».
«Non mi è difficile capire quel che dici».
«Ne sono più che certo e adesso applichiamola agli uomini. Quando due persone si innamorano la forza di attrazione diventa infinita perché entrano in risonanza, la loro distanza si annulla, si compenetrano, e il prodotto dei loro sentimenti  m1 x m2  tende all’infinito. È sbocciato in poche parole l’amore che può travolgere ogni ostacolo, porta a metter su casa e fare figli, rende pronti al sacrificio».
Spindle lo guardò serio: «Però questa forza spesso non dura, perché altrimenti molti miei compagni non sarebbero figli senza papà visto che i loro genitori si sono separati».
«Hai ragione, Spindle, il valore della Forza non è costante, varia con il Tempo, è una funzione del Tempo. Purtroppo dopo aver toccato il cielo, l’infinito, il suo valore può scendere, può arrivare a zero o addirittura diventare negativo: generare cioè liti e repulsione. Per mantenerne un alto valore occorrono equilibrio, fatica, pazienza e disponibilità. E Dio sa quanto sia difficile in questa nostra società priva di solidi ancoraggi».
Sebastian guardò di nuovo suo figlio con occhi attenti.
Sir Isaac Newton  (Woolsthopre by Colsterworth 1642 - Londra 1727)  

http://www.youtube.com/watch?v=QTOCG4mKLQI

Nessun commento:

Posta un commento